Il tempo avanza per tutti e, per quanto si combattano i piccoli inestetismi dati dall’età, risulta sempre più difficile rallentare l’inevitabile processo d’invecchiamento a cui tutti siamo destinati.
Ma i trattamenti estetici possono davvero risolvere il problema?
Ecco un breve articolo in cui vi spiegheremo tutto ciò che bisogna sapere per vivere l’avanzamento dell’età e l’invecchiamento della pelle nel modo migliore possibile.
Tutti gli uomini e le donne sono soggetti all’invecchiamento e, che lo si voglia o no, arriva un momento della propria vita in cui dobbiamo fare i conti con dei piccoli fastidi estetici che, però, è possibile rallentare con un po’ di impegno e qualche trattamento localizzato.
La prima regola per affacciarsi alla terza età nel migliore dei modi resta sempre la stessa: prevenzione. E’ vero che i trattamenti estetici offerti dai centro benessere hanno risultati strepitosi, ma uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta e la pratica costante di sport restano le soluzioni migliori per poter vivere al meglio l’avanzamento degli anni; resta il fatto, però, che il processo d’invecchiamento è naturale e, prima o poi, dovremo affrontarlo tutti, è quindi fondamentale avere sempre cura del proprio corpo per evitare in seguito fastidiosi problemi che, genetica permettendo, probabilmente erano evitabili.
Ogni centro benessere, quando a chiedere informazioni è un cliente over 50, si troverà a dover rispondere sempre alle stesse domande: come combattere le rughe o l’invecchiamento cutaneo?
Bisogna premettere che le rughe sono dei piccoli solchi che si formano sulla superficie della pelle a seguito di un cedimento delle strutture cutanee; questo è dovuto al passare del tempo che, inevitabilmente, fa diminuire la presenza di collagene nella nostra pelle, in particolar modo quella del viso in cui sono presenti anche le cosiddette “rughe d’espressione”.
Collegato alle rughe vi è l’invecchiamento cutaneo, un processo naturale ed irreversibile che la pelle subisce sin dai primi anni d’età; le cellule, infatti, con l’avanzare del tempo si rigenerano sempre più lentamente rendendo più sottile e meno elastica l’epidermide. Questo processo non è poi accelerato da uno stile di vita stressante, dall’assunzione di sigarette e dall’eccessiva esposizione al sole e ai raggi UV, altamente nocivi per la pelle.
Arriviamo ora a parlare di ciò che effettivamente bisogna fare quando, arrivati alla soglia della terza età, si corre ai ripari per cercare di arrivare nella fase della maturità nel migliore dei modi; per fare ciò è necessario:
– Mantenere la vostra pelle sempre idratata con prodotti nutrienti di grande qualità, primo consiglio fondamentale di medici ed estetiste;
– Preparare la pelle in modo accurato ai trattamenti estetici adoperando un prodotto esfoliante che pulisca bene la cute dalle cellule morte;
– Cercare di utilizzare prodotti a base di acido ialuronico, già presente naturalmente nella nostra pelle, ideali nel caso di alterazione dei volumi;
– Passare ai prodotti tonificanti che aiutano a tenere su la pelle che, non resistendo più alla forza di gravità, tendono a cedere.
Esistono in commercio dei preparati a metà tra i cosmetici ed i medicinali con fortissimi principi attivi che hanno proprio questo scopo con un risultato davvero efficace, e vengono chiamati cosmeceutici.
Negli ultimi anni è sempre più in voga poi l’uso dell’elettrocosmesi, un’alternativa molto efficace ormai presente in ogni centro benessere; questa, ormai disponibile in qualsiasi centro estetico che si rispetti. Per ultimi, in ordine di impatto sulla pelle, troviamo i filler riempitivi, peeling chimici, laser resurfacing e l’applicazione di acido retinoico.
Infine, ultima ma non meno mportante, vi segnaliamo un’accortezza che dovete sempre avere, sin dall’età più giovane: assumete tanta frutta e verdura, fonte di vitamine e minerali, gli agenti più importanti per rendere i vostri tessuti forti e resistenti e per poter mantenere la vostra salute e resistenza fisica sempre al massimo